candela

[ continua da …come minimo santa ]

Perché i santi stanno tutti concentrati nelle epoche passate? Quasi tutti i santi nel Medioevo. Perché? E le sante. Quante sante!

E vergini. Quasi tutte. O suore. O zitelle. Però passavano i guai anche le sposate. Come Santa Rita. Me l’ha detto la nonna. A Santa Rita ammazzarono anche il marito e i figli. Forse per questo la chiamano la Santa dei casi impossibili. Non lo so. Ma perché sono tutte concentrate nel passato? Perché? Oggi non ci sono sante? Secondo me, sì. Forse, non proprio sante. Però ci sono un sacco di donne che, se stavano nel Medioevo, le facevano sante. E martiri. Come quelle in India. Però in India non sono cattolici. In India sono un sacco di cose in fatto di religione. L’ho letto sul libro di zia Emma. Ci sta l’Induismo che è maggioritario in India, lo dice la parola stessa. Poi c’è un po’ di tutto. Il buddismo, l’islamismo e una cosa chiamata sicchismo, che non mi ricordo cos’è. Poi ci sono i cattolici anche là, però pochi. E le credenze tribali, come l’animismo, per esempio. Che non ho capito se è una cosa dell’anima spirituale. Ci sono un sacco di religioni in India. Però le donne le ammazzano lo stesso. A prescindere. Se si sposano e se non si sposano.  Le ammazzavano ieri e le ammazzano pure oggi. Perché? Perché? Perché?

[…]

Mia nonna era devota di Santa Lucia. Aveva sempre le figurine da qualche parte, con il piatto e gli occhi dentro. Mi piaceva molto la figura. Non sapevo tutta la storia. Mi piaceva per i suoi occhi. La nonna ogni volta che perdeva una cosa e non riusciva proprio a trovarla, diceva sempre Santa Lucia! Non è che la trovava sempre, dopo. Era bello come lo diceva. Poi, se la trovava, diceva la stessa cosa. Santa Lucia! Ma in modo diverso. La nonna aveva un sacco di santini. A me piaceva solo la figurina di Santa Lucia. Era la mia Santa preferita. Anzi, è l’unica Santa, per me. Poi la nonna è morta. Ma Santa Lucia mi sta simpatica lo stesso.

estratti da Santa Lucia! in sedici 1990

 

saint lucy, again

[ continuation of  Saint, at least ]

Why are all saints crowded in the past? Almost all of them in the Middle Age. Why? And why are they all she-saints? How many saint women. And virgins. Almost all of them. Or nuns. Or spinsters. But also married ones had troubles. Like Saint Rita. My grandma told me. They even killed her husband and kids. Maybe that’s why they call her the saint of impossible matters. But why are they all crowded in the past? Are there no saints today? In my opinion, there are. At least, not exactly saints. But there’s plenty of women that, if they lived in the Middle Age, would have been made soon saints. And martyrs. Like those in India. […]

My grandmother was devoted to this Saint Lucy. She always had figurines somewhere, of her with the eyes into the pot. I really liked that figurine. I didn’t know the whole story. I liked the figurine. Because of the eyes. Everytime we were looking for something we really couldn’t find, she always said Saint Lucy! She didn’t find it, after. It was nice the way she said it. She also said the same thing if she found the thing, after. Saint Lucy! But in a different way.  My grandma had a lot of holy pictures. But i just liked the one of Saint Lucy. I only liked that one. It was my favourite one. Indeed, it’s the only woman Saint to me. Then grandama died. But I like Saint Lucy the same.

from Saint Lucy! in sixteen 1990 – Speech: Uma